Loading...
I.C. CREMONA 5, PRIMARIA "GHISLERI" - Lapide sulla Casa natale di Arcangelo Ghisleri
descrizione

Situata in Persico, provincia di Cremona.
Gli alunni hanno effettuato, insieme ai loro insegnanti e con la preziosa collaborazione del Sindaco di Persico Dosimo che è studioso di storia locale, un’approfondita ricerca su Arcangelo Ghisleri e su alcune delle sue opere geografiche. Il Ghisleri, insegnante, geografo, storico, giornalista e politico, è il padre della geografia storica moderna in Italia, alla quale ha contribuito scrivendo tra l’altro il primo Testo-Atlante Storico Geografico e la rivista “La Geografia per tutti”.
Adottiamo questa lapide posta dal Comune di Persico Dosimo nel 1959, per far conoscere e ricordare la figura e l’opera del Ghisleri, al quale è intitolata la nostra scuola, nel centosessantesimo anniversario della nascita.
Purtroppo la casa natale, che versa in condizioni di fatiscenza, appartiene attualmente a privati che non intendono farla ristrutturare.
Abbiamo chiesto al Comune di Persico Dosimo l’impegno a conservare e, in caso di crollo dell’edificio, a

Video
Docente referente
Prof.ssa Daniela Stroppi
Monumento Adottato
Lapide sulla Casa natale di Arcangelo Ghisleri
Dettagli scuola
TipologiaScuole primarie
RegioneLombardia
ComuneCREMONA
No data

Chat Settings

Chat Theme
0/50
Set a greeting message to show to new chat participants. E.g., Welcome to my chat.
0/50
Set a fixed notification for the chat owner. E.g., We are off for this month.